Austria:
Coronavirus & turismo
In questa sezione troverai informazioni utili per poter pianificare il tuo prossimo viaggio in Austria. In questi difficili mesi in cui in cui il coronavirus sta complicando i nostri spostamenti e l’intero settore del turismo è indispensabile partire aggiornati e informati.
Ti consiglio inoltre di consultare la pagina principale del coronavirus dove potrai trovare altri paesi e la situazione attuale nel mondo e in Europa.
la situazione in Austria








Posso entrare nel paese?
Le frontiere esterne dell’Austria sono aperte e si può entrare senza restrizioni dalla maggior parte dei paesi europei.
Di cosa ho bisogno per entrare in Austria?
Nessun test COVID-19 e nessuna quarantena sono richiesti, al momento, se entri in Austria dai seguenti paesi:
In Europa
- Belgio ad eccezione delle regioni di Bruxelles e della Vallonia
- Bulgaria ad eccezione di Blagoevgrad, Burgas, Dobrich, Gabrovo, Yambol, Kardzhali, Montana, Plovdiv, Razgrad, Shumen, Sliven, Smolyan, Sofia, Stara Zagora, Targovishte, Varna
- Danimarca
- Germania
- Estonia
- Finlandia
- Francia ad eccezione delle regioni Île-de-France e Provenza-Alpi-Costa Azzurra
- Grecia
- Gran Bretagna ad eccezione delle regioni del Nord Est, delle Midlands orientali e dello Yorkshire e dell’Humber
- Irlanda
- Islanda
- Italia
- in Croazia solo le regioni di Brod-Posavina, Istria, Koprivnica-Križevci, Osijek-Baranja, Šibenik-Knin, Varaždin, Zadar
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Monaco
- Norvegia
- Polonia
- Portogallo ad eccezione delle regioni di Lisbona e del Norte
- San Marino
- Svezia
- Svizzera
- Slovacchia
- Slovenia
- In Spagna solo le Isole Canarie
- Ungheria
- Vaticano
- Cipro
- Paesi Bassi
In tutto il mondo
- Australia
- Canada
- Giappone
- Corea
- Nuova Zelanda
- Uruguay
Ricordati che non devi essere stato in un paese al di fuori di quelli sopra elencati nei 10 giorni antecedenti l’ingresso in Austria.
In generale, l’ingresso in Austria è vietato ai cittadini di paesi terzi non elencati sopra. Eccezione fatta per chi fa ingresso nell’area Schengen con un test PCR negativo fatto nelle ultime 72 ore. Dopo l’ingresso, queste persone devono sottoporsi a un periodo di 10 giorni di quarantena fiduciaria (a casa) a cui sottoporsi.
Gli austriaci, i cittadini dell’UE/SEE, della Svizzera o della Gran Bretagna e le persone residenti in Austria che provengono da un’area a rischio devono essere muniti di un certificato sanitario in tedesco o in inglese (con un test PCR negativo, non più vecchio di 72 ore). Oppure, se non è stato possibile effettuare il test, dopo l’ingresso devono sottoporsi a un test PCR entro 48 ore il cui costo è a carico del singolo individuo. Fino a quando non è disponibile il risultato negativo del test, si dovrà osservare la quarantena (casa) fiduciaria.
In viaggio
Se viaggi in auto
Quante persone possono stare in una macchina?
Sono ammesse al massimo due persone per ciascuna fila di sedili incluso l’autista nel caso in cui i passeggeri non provengano dallo stesso nucleo familiare. Questa restrizione non si applica alle persone provenienti dallo stesso tetto/nucleo familiare.
Devo indossare una protezione per la bocca e il naso in macchina?
La mascherina deve essere indossata in taxi. Non serve indossarla in un’auto privata.
Quali sono le regole per il transito?
Provenendo da un paese sicuro, non ci sono restrizioni. Se si proviene da un paese a rischio, si può viaggiare senza fermate (sono possibili le soste per il rifornimento). Ci si dovrà poi assicurare che si è lasciato il paese: per questo dovrà essere compilato il modulo per l’ingresso e il transito (modulo in tedesco e in inglese).
Se viaggi in treno o autobus
Ci sono delle restrizioni sui mezzi di trasporto ferroviario?
In Austria, il trasporto ferroviario è in servizio regolarmente. Nel trasporto transfrontaliero a lunga distanza, in alcune zone esistono ancora delle restrizioni. Ulteriori informazioni sono disponibili presso ÖBB.
Devo indossare una mascherina sull’autobus o sul treno?
Sì, la protezione della bocca e del naso è obbligatoria su tutti i mezzi di trasporto di pubblico.
I mezzi di trasporto pubblico sono in funzione?
Sì. Metropolitana, autobus, treni, tram, ecc. funzionano normalmente.
Quali sono le regole attuali per i viaggi in autobus in transito?
Per i viaggi in autobus in transito non è richiesto il test COVID 19. Devi assicurarti di lasciare il paese e compilare il modulo per l’ingresso e il transito (modulo in tedesco e in inglese).
Se viaggi in aereo
Il mio volo avrà luogo?
Gli aeroporti austriaci sono in servizio ma con un’offerta ancora limitata. Contatta la tua compagnia aerea il prima possibile per sapere se un volo programmato avrà effettivamente luogo. Per ulteriori informazioni sulle attività di volo nell’aeroporto più grande dell’Austria, consulta il sito web dell’aeroporto di Vienna. Trovate qui tutti le informazioni dell’aeroporto di Salisburgo e questo è il sito web dell’aeroporto di Innsbruck.
Quali misure di sicurezza si applicano durante il volo?
È obbligatorio indossare a bordo una protezione per la bocca e il naso
Cosa succede all’arrivo?
Vengono effettuati controlli all’arrivo in Austria. Si prega di rispettare i regolamenti per l’ingresso.
È possibile effettuare un test PCR all’aeroporto?
In alcuni aeroporti, sì. Trovate qui ulteriori informazioni sul test Covid-19 all’aeroporto di Vienna e qui sui test PCR all’aeroporto di Salisburgo.
Il City Airport Train circola a Vienna?
A causa del traffico aereo limitato, le operazioni del City Airport Train (CAT) sono temporaneamente sospese. Si utilizzi invece la linea S7 della S-Bahn. Gli autobus della Vienna Airport Lines operano con un servizio ridotto. Sulle rispettive homepage troverete informazioni aggiornate quotidianamente.
Quali norme si applicano ai viaggi in transito?
Nessun test COVID-19 e nessuna quarantena sono richiesti per il transito. La partenza immediata deve essere comprovata con un biglietto aereo, ferroviario o di autobus ecc. e si deve compilare il modulo per l’ingresso e il transito (modulo in tedesco e in inglese).
Che protocolli di salute anti-covid ci sono nel paese?
Uso delle mascherine
Una maschera deve essere indossata in tutte le aree pubbliche interne.
Distanziamento sociale
In tutti i luoghi pubblici (interni e all’aperto), le persone che non vivono nella stessa famiglia devono mantenere una distanza di almeno un metro l’uno dall’altro.
Assembramenti
Tutti gli eventi sono annullati (con alcune eccezioni come dimostrazioni e sport professionistici). Le persone sono invitate a mantenere i loro contatti sociali al minimo assoluto. Oltre alle persone della stessa famiglia, il contatto è limitato a partner, parenti e assistenti. I funerali sono ammessi con un numero massimo di 50 persone.
Misure di sicurezza per i trasporti pubblici
Una maschera deve essere indossata in tutti i mezzi pubblici, così come alle stazioni o fermate. Deve essere osservata una distanza di almeno un metro. Per i taxi, compagnie simili a taxi e carpool una maschera faccia deve essere indossata e non ci possono essere più di due passeggeri per fila di posti. Le funivie e gli ausili per l’arrampicata non possono essere utilizzati per il tempo libero.
Luoghi di culto
Una maschera deve essere indossata nei luoghi di culto. Le persone che non vivono nella stessa famiglia devono essere tenute ad una distanza di almeno un metro. Tuttavia, le comunità religiose dovrebbero stabilire le proprie regole.
Quarantena
Se si scopre che una persona è infettata dal coronavirus, sarà ufficialmente isolato. Ciò avviene mediante un avviso di separazione emesso dall’autorità locale (autorità distrettuale, dipartimento comunale). Allo stesso tempo, il tracciamento dei contatti viene utilizzato per identificare eventuali persone di contatto che sono state recentemente in contatto con la persona infetta.
Se non è richiesta alcuna assistenza medica, la persona infetta viene messa in quarantena a casa per almeno 10 giorni e informata delle misure da adottare.
Le persone in quarantena non possono lasciare l’appartamento o ricevere visite private, anche se vivono con altre persone nello stesso appartamento, dovrebbero isolarsi in altre stanze, se possibile (distanziamento fisico) e utilizzare l’impianto sanitario separatamente dagli altri familiari o coinquilini.
Se le persone hanno problemi a mantenere la fornitura di cibo e farmaci, possono contattare il team Austria al numero: 0800 600 600 (gratuito, ogni giorno da 07,00 a 19,00).
Le persone di contatto ravvicinate devono sottoporsi a un test nel corso della diagnosi di focolaio, anche se non mostrano alcun sintomo. Tuttavia, poiché un test PCR riflette solo un’istantanea e la persona di contatto potrebbe trovarsi nel periodo di incubazione, un risultato negativo non riduce la quarantena.
Altre misure
L’alcol non può essere consumato entro 50 metri dalle sedi che vendono alcol. Questo include stazioni di servizio, bar e ristoranti, così come snack bar e chioschi.
Nelle case di riposo e di riposo, per persona e per settimana è consentito un solo visitatore. Il personale deve essere testato per il coronavirus una volta alla settimana. In alternativa, possono indossare una maschera adatta in ogni momento.I visitatori sono anche tenuti a fornire un risultato negativo del test o indossare una maschera adatta.
Cosa è aperto in Austria?
Sono aperti i negozi non essenziali (oltre a farmacie e alimentari)?
Tutti i negozi che vendono articoli non essenziali sono chiusi. I supermercati, i tabacchi, le banche, gli uffici postali, i chioschi e i negozi di biciclette restano aperti tra le 06.00 e le 19.00. Le stazioni di rifornimento e le farmacie possono rimanere aperte più a lungo.
Alloggi turistici
Gli hotel potranno ospitare solo clienti business.
Esercizi di ristorazione
Ristoranti, bar e caffetterie sono autorizzati solo a fornire ordini di asporto (tra le 6.00 e le 19.00) o consegna a domicilio (24 ore).
Cinema, musei e attrazioni al coperto
Musei, teatri e zoo sono chiusi. Le biblioteche rimarranno aperte.
Servizi di assistenza personale
Parrucchieri, estetiste e servizi massaggi sono chiusi, così come centri fitness e piscine. Tutti gli eventi sportivi a contatto fisico sono vietati.
Misure per le strutture sciistiche
Tutte le stazioni sciistiche sono chiuse al pubblico durante il blocco. Le aperture del comprensorio sciistico previste per novembre sono state rinviate a dicembre. Le squadre sciistiche professionali saranno ancora in grado di allenarsi.
Aree all’aperto
La maggior parte delle aree sono accessibili al pubblico, tuttavia, tutte le attività ricreative sono chiuse.
Protocolli sanitari per turisti e servizi turistici
Un semaforo speciale è in funzione, assegnando ogni distretto austriaco a una delle quattro categorie:
- verde=basso rischio,
- giallo=medio rischio,
- arancio=alto rischio,
- rosso=rischio molto alto.
A seconda della categoria, le misure sono attuate in modo diverso (ad esempio quando/dove indossa maschere facciali, limitazione del numero di partecipanti/ospiti in eventi/ristoranti, limitazione degli orari di apertura, ecc.).
Fonti
Sito Ufficiale dell’Unione Europea
Ultimo aggiornamento
01 dicembre 2020
Scrivi qui il tuo commento
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter