INGHILTERRA: VIAGGIO IN CAMPEGGIO

Il campeggio è sicuramente sinonimo di libertà e contatto con la natura e rappresenta un’ottima alternativa al turismo tradizionale. Per questo motivo se anche tu ami viaggiare e provare nuove avventure, il campeggio è tra quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita.

Anche se l’attuale situazione che tutti noi stiamo vivendo in questo bizzarro 2020 rende più difficile gli spostamenti e il turismo, quest’estate non ho voluto rinunciare a viaggiare. Per questo motivo ho deciso di intraprendere un’esperienza che non avevo ancora avuto modo di provare: il campeggio

Di seguito ti racconto come è andata, sperando di poterti dare spunti e idee per il tuo prossimo viaggio.  

Il desiderio di questa nuova esperienza è cominciato già verso la primavera, ormai consapevole del fatto che bisognava trovare alternative ai classici viaggi fatti finora. Per di più mio fratello Andrea ad agosto era pronto a spegnere 30 candeline. Un traguardo importante che meritava qualcosa di particolare e interessante. Quale migliore occasione, dunque, per poter vivere questa nuova esperienza?

L’idea dunque c’era, ora mancava solo la destinazione. Ecco, dove? Il Regno Unito, dove entrambi viviamo, offre ottime possibilità per questo tipo di vacanze. Dopo un po’ di ricerche, il posto migliore dove poter trascorrere qualche giorno immerso nel verde è risultato essere nel sud-ovest dell’Inghilterra. Qui, in particolare, si trova il Dartmoor National Park (dartmoor.gov.uk), l’unico parco nazionale inglese dove è possibile fare wild camping, o campeggio libero. Con questo termine si intende poter liberamente bivaccare con la propria tenda fuori da aree preparate e predefinite per un massimo di 2/3 giorni. Bellissimo.

Cosa c’è di meglio che poter esplorare le bellezze che la natura ha da offrirci e poter passare la notte accampati in tenda immersi nel verde e lontani dalla vita frenetica delle grandi città?

Menu