DOCUMENTI DI VIAGGIO

“Quali documenti devo portare con me?” Sicuramente questa è una delle domande più ricorrenti che ti fai nel momento in cui cominci a pianificare il tuo prossimo viaggio (non ti preoccupare succede anche a me). Per di più quando ci avviciniamo alla partenza, veniamo sempre assaliti da un mix di sensazioni che vanno dall’ansia alla preoccupazione dovuto al fatto di  dimenticare qualcosa, soprattutto documenti importanti. E a volte queste paure, ahimè per noi, si trasformano in realtà (in stile “mamma ho perso l’aereo”).

È quindi utile non farsi trovare impreparati e avere bene in mente tutto quello di cui abbiamo bisogno. Facciamo quindi un po’ di ordine e vediamo passo passo i documenti essenziali.

documenti: passaporto

Questo è indubbiamente il documento che ogni viaggiatore deve avere sempre con sé e a portata di mano. È l’unico documento universalmente riconosciuto che ti permette di viaggiare in ogni angolo del mondo. Grazie al suo sistema biometrico, inoltre, ti permette spesso di evitare lunghe code ai controlli se passi per gli e-gates. Ricordati sempre di controllare la scadenza del tuo passaporto poiché la maggior parte dei paesi e delle compagnie aeree non accettano passaporti con validità residua inferiore ai 6 mesi.

Se possiedi ancora la carta d’identità cartacea, invece, ti sprono a passare quanto prima a quella elettronica per viaggiare in Europa. Questo perché la versione cartacea non sempre è vista di buon occhio alle dogane, a causa della sua facilità a essere contraffatta. Te lo dico per esperienza vissuta in prima persona in Spagna. Inoltre è più ingombrante e non possiede tutti i vantaggi biometrici di quella elettronica.

Un piccolo aiuto per te

Questa è dunque la lista dei documenti che devi sempre avere con te quando viaggi. Per aiutarti ed avere tutto organizzato e sotto controllo, inoltre, ho anche preparato per te l’elenco presente in questa pagina in formato excel, direttamente scaricabile a questo link (se hai IOS puoi scaricare la versione su numbers). Spero possa aiutarti. Ora non ti resta che pensare ai vestiti da mettere in valigia. Ah, e ovviamente non dimenticarti del biglietto aereo 😉

Menu