DOCUMENTI DI VIAGGIO

La guida completa

Introduzione

“Quali documenti devo portare con me?” Sicuramente questa è una delle domande più ricorrenti che ti fai nel momento in cui cominci a pianificare il tuo prossimo viaggio (non ti preoccupare succede anche a me). Per di più quando ci avviciniamo alla partenza, veniamo sempre assaliti da un mix di sensazioni che vanno dall’ansia alla preoccupazione dovuto al fatto di  dimenticare qualcosa, soprattutto documenti importanti. E puntualmente queste paure, ahimè per noi, si trasformano in realtà (in stile “mamma ho perso l’aereo”).

È quindi utile non farsi trovare impreparati e avere bene in mente tutto quello di cui abbiamo bisogno. Facciamo quindi un po’ di ordine e vediamo passo passo i documenti essenziali:

Documenti

documenti: passaporto

Questo è indubbiamente il documento che ogni viaggiatore deve avere sempre con sé e a portata di mano. È l’unico documento universalmente riconosciuto che ti permette di viaggiare in ogni angolo del mondo e grazie al suo sistema biometrico spesso ti permette anche di evitare lunghe code ai controlli se passi per gli e-gates. Ricordati sempre di controllare la scadenza del tuo passaporto poiché la maggior parte dei paesi e delle compagnie aeree non accettano passaporti con validità residua inferiore ai 6 mesi.

Sconsiglio invece vivamente l’uso della carta d’identità per i viaggi in Europa, poiché soprattutto la versione cartacea, ancora in possesso da molti di noi, non sempre è vista di buon occhio, a causa della sua facilità a essere contraffatta; te lo dico per esperienza vissuta in prima persona in Spagna.

Conclusione

Questa è dunque la lista dei documenti che devi sempre avere con te quando viaggi. Per aiutarti ed avere tutto organizzato e sotto controllo, inoltre, ho anche preparato per te l’elenco presente in questa pagina in formato excel, direttamente scaricabile a questo link (se hai IOS puoi scaricare la versione su numbers). Spero possa aiutarti. Ora non ti resta che pensare ai vestiti da mettere in valigia. Ah, e ovviamente non dimenticarti del biglietto aereo 😉

Menu